Che fare? Sostenete Amnesty International!
Iscrivetevi!
Membro sostenitore    |    Membro attivo    |    Contributi finanziari    |    Scrivere cartoline o AU    |    Domande e richieste


Se ogni governo rispettasse le proprie leggi e i trattati internazionali e nei conflitti ogni parte rispettasse le convenzioni internazionali Amnesty International non sarebbe necessaria.

Purtroppo le cose non stanno così.

Amnesty International è indispensabile per garantire indagini indipendenti e approfondite e denunciare le ingiustizie nel mondo intero.

Abbiamo bisogno di persone che condividano i principi di Amnesty International per continuare a lottare in difesa dei Diritti Umani.

E lei, che cosa vuole fare?

Naturalmente non tutti hanno tempo di impegnarsi attivamente: vi sono tuttavia diverse possibilità per sostenere Amnesty International!


Membro sostenitore

Anche se non ha a disposizione il tempo necessario per impegnarsi attivamente, può comunque sostenere Amnesty come membro.

Quale membro sostenitore riceve regolarmente la rivista della Sezione svizzera di Amnesty International, che la informa sui temi di attualità e sulle campagne e le azioni in corso.

La quota annuale ammonta attualmente a 75.- fr. per persone singole, 110.- fr. per coppie e 30.- fr. per persone senza attività lavorativa.

Mi interessa diventare membro sostenitore...


Membro attivo

Ci dia una mano nel nostro lavoro quotidiano nella difesa dei Diritti Umani! Ogni gruppo di Amnesty International ha bisogno di membri attivi di ogni età che mettano a disposizione le loro capacità.

Come membro attivo ha la possibilità di partecipare in prima persona alle campagne di Amnesty International e di interessarsi alla cultura e alla situazione sociale e politica di diversi Paesi nel mondo.

Un membro attivo non ha obblighi particolari:se viene a trovarsi in una situazione di "sovraccarico" di lavoro, può semplicemente prendersi un periodo di pausa. I membri attivi sono volontari e decidono loro stessi quanto tempo dedicare ad Amnesty International e in quale attività impegnarsi.

La quota annuale ammonta attualmente a 75.- fr. per persone singole, 110.- fr. per coppie e 30.- fr. per persone senza attività lavorativa.

Mi interessa diventare membro attivo...


Sostegno finanziario
 

Amnesty International è indipendente ed imparziale, perciò non accetta denaro da nessun governo, né parti politiche, interessi economici o religiosi. Le sue attività sono finanziate esclusivamente dai suoi membri e tramite offerte di privati. Questo ci permette di essere più incisivi ed efficaci, senza fermarci di fronte a nessuna forma di potere.

Grazie al suo contributo possiamo dotarci delle risorse necessarie ogni giorno nella nostra lotta in favore dei Diritti Umani.
Amnesty International è riconosciuta dalla ZEWO quale associazione di pubblica utilità. Contributi a partire dai 100.- fr. possono essere dedotti dalle imposte.

Desidero sostenere finanziariamente Amnesty International...


Scrivere cartoline o Azioni Urgenti in favore dei prigionieri d'opinione

È anche possibile partecipare attivamente al lavoro di Amnesty da casa propria scrivendo lettere in favore della liberazione di prigionieri d'opinione.

Una forma molto semplice è quella di ricevere ogni mese gratuitamente a casa propria le tre cartoline degli appelli mensili con il testo già pronto in italiano da ritagliare e incollare. È sufficiente quindi firmare, affrancare e spedire con regolarità. L'efficacia di quest'azione è nota: in genere più della metà dei casi trattati si risolvono positivamente o con un miglioramento delle condizioni di detenzione. Questo anche grazie al fatto che decine di migliaia di persone in tutto il mondo scrivono contemporaneamente in favore degli stessi casi.

Questi appelli possono anche essere firmati elettronicamente sul sito della Sezione italiana di Amnesty. Tuttavia, se preferisce ricevere mensilmente a casa propria le cartoline da inviare...
 

Un'altra forma di lavoro - un po' più impegnativa - che permette di collaborare efficacemente con Amnesty International restando a casa propria sono le Azioni Urgenti. Si tratta di scrivere lettere per intervenire rapidamente in situazioni di emergenza a favore di vittime per le quali ogni minuto si rivela prezioso. Per questo tipo di azione è necessaria la conoscenza del francese oppure dell'inglese per poter leggere le istruzioni che vengono inviate a casa (le lettere possono comunque essere scritte in italiano) ed è richiesta la regolarità e l'impegno ad intervenire entro i termini richiesti.

Desidero scrivere lettere urgenti in favore di prigionieri d'opinione...


Domande e richieste

Se ha domande o richieste particolari siamo volentieri a sua disposizione. Il modo più semplice per contattarci via Internet è quello di riempire l'apposito formulario.